Le aziende di servizi
Caratteri distinti di servizi
I servizi sono prestazioni immateriali idonee a soddisfare i bisogni delle persone.
La più importante caratteristica che distingue i servizi dai beni è i'intangibilità. I beni sono oggetti materiali e, quindi, tangibili cioè che si possono toccare e vedere
Invece, i servizi sono prestazioni immateriali, e quindi, intangibili cioè non si possono nè toccare nè vedere.
Il servizio commerciale
L'insieme di attività finalizzate a realizzare il collegamento tra le aziende industriali o agricole e gli acquirenti dei beni da esse produttori prende il nome di servizio commerciale o distribuzione; questo servizio è tipicamenre prestato alle aziende commerciali.
Le aziende commerciali si occupano del trasferimento nello spazio e nel tempo di beni prodotti da aziende industriali o agricole, senza effettuare su essi trasformazioni materiali.
Il servizio commerciale si compone di più elementi:
- il servizio di prossimità, che consiste nel mettere a disposizione i beni nelle vicinanze del domicilio del consumatore in modo da evitargli il disagio di lunghi spostamenti.
- il servizio di stoccaccio, che consiste nel tenere a disposizione i beni affinchè il consumatore possa acquistarli nei tempi e nelle quantità che preferisce, senza essere costretto a tenerne una scorta presso la sua abitazione.
- il servizio di preselezione, che consiste nell'effettuare una cernita dei beni offerti dai diversi produttori in modo da renderli più gradevoli al consumatore.
- il servizio di informazione diretta, che consiste nel fornire chiarimenti o consigli sui beni venduti.
Le aziende commerciali si occupano del trasferimento nello spazio e nel tempo di beni prodotti da aziende industriali o agricole, senza effettuare su essi trasformazioni materiali.
Il servizio commerciale si compone di più elementi:
- il servizio di prossimità, che consiste nel mettere a disposizione i beni nelle vicinanze del domicilio del consumatore in modo da evitargli il disagio di lunghi spostamenti.
- il servizio di stoccaccio, che consiste nel tenere a disposizione i beni affinchè il consumatore possa acquistarli nei tempi e nelle quantità che preferisce, senza essere costretto a tenerne una scorta presso la sua abitazione.
- il servizio di preselezione, che consiste nell'effettuare una cernita dei beni offerti dai diversi produttori in modo da renderli più gradevoli al consumatore.
- il servizio di informazione diretta, che consiste nel fornire chiarimenti o consigli sui beni venduti.
Aziende commerciali per conto proprio
Le aziende commerciali per conto proprio acquistano le merci, in nome proprio e nel proprio interesse, provvedono alla loro conservaion e, quindi, alla commercializzazione.
Aziende commerciali all'ingrosso e al dettaglio
Le aziende commerciali per conto proprio si dividono in:
- aziende commerciali all'ingrosso, dette grossisti.
- aziende commerciali al dettaglio, dette dettaglianti.
Le aziende commerciali all'ingrosso acquistano merci direttamente dai produttori e le rivendono in consistenti quantità.
Le aziende commerciali al dettaglio acquistano merci dai grossisti o dai produttori e le rivendono in piccole quantità ai consumatori finali.
La distinzione tra grossisti e dettaglianti non si basa sui quantitativi scambiati, ma sui soggetti ai quali essi si rivolgono: i grossisti vendono le merci ad altre aziende, mentre i dettaglianti vendono ai consumatori finali.
Il commercio al dettaglio può essere svolto in varie forme:
- grande dettaglio o grande distribuzione organizzata, di cui fanno parte aziende commerciali di elevate dimensioni. Appartengono a questa categoria i cenri commerciali al dettaglio, i grandi magazzini, gli ipermercati, i supermercati, gli hard discount.
- piccolo dettaglio, di cui fanno parte le aziende commerciali di ridotte dimensioni, che sviluppano un modesto fatturato e sono specializzate nella vendita di determinate merci.
Aziende commerciali per conto altrui
Le aziende commerciali per conto altrui favoriscono la conclusione di affari per conto di altre aziende. Rientrano in questa categoria gli ausiliari del commercio, tra cui i rappresentanti e gli agenti di commercio che intervengono in qualità di collaboratori esterni di aziende industriali o commerciali.
I servizi del turismo
Il turismo è l'attività consistente nel visitare durante il tempo libero luoghi diversi da quelli in cui si risiede abitualmente.
Aziende turistiche
L'insieme delle attività e dei servizi legati al turismo rappresenta l'oggetto tipico delle aziende turistiche.
Si tratta di una divisione molto vasta di cui fanno parte, tra le altre:
- le aziende ricettive, che soddisfano esigenze di ospitalità temporanea, abbinando al servizio di alloggio quelli di ristorazione, riposo, svago; si dividono in aziende alberghiere ed extralberghiere.
- le agenzie di ristorazione, che svolgono attività di somministrazione di alimenti e bevande, come ristoranti, self-service, fast food.
- le aziende di viaggio, che mettono in collegamento il turista con le aziende che offrono servzi turistici.
- i tour operator, la cui attività consiste nell'assemblare vari servizi turistici per creare un prodotto nuovo, detto pacchetto turistico, che viene offerto al turista con un prezzo unico.
- aziende che gestiscono attrazioni turistiche, quali musei, siti archeologici, parchi naturali, mercati di artigianato locale ecc.
I servizi della comunicazione
Per operare con successo l'azienda deve conoscere in modo approfondito i mercati di sbocco dove essa colloca i suoi beni e servizi ed entra in contatto con i clienti effettivi e potenziali. L'analisi dei mercati di sbocco è oggetto di marketing.
Il marketing è l'insieme delle attività rivolte a studiare il mercato al fine di offrire beni e servizi che soddisfino pienamente le esigenze dei clienti in modo da incrementare le vendite dell'azienda e farle conquistare una posizione di vantaggio sulla concorrenza.
Le scelte che l'azienda può assumere per attirare l'attenzione dei clienti, sono dette leve di marketing. Spesso, sono indicate con l'espressione marketing mix, poichè si tratta di una miscela di azioni, nota anche con la sigla "4P" dalle iniziali dei termini inglesi Product (prodotto), Pricing (prezzo), Place (distribuzione), Promotion (promozione e comunicazione).
Prodotto
Occorre individuare quali caratteristiche i beni e servizi devono possedere per soddisfare i bisogni dei consumatori: materiali da impiegare, accessori, confezione e disign.
Le aziende più dinamiche cercano di cogliere nuove esigenze dei consumatori, o addirittura da stimolare e determinare combiamenti nelle mode, nelle preferenze, nei comportamenti d'acquisto. A tal fine si ricorre a ricerche di mercato, in genere eseguite da istituti specializzati.
Prezzo
L'azienda deve stabilire il prezzo di vendita dei suoi prodotti, tenendo conto della concorrenza e dei clienti che vogliono attrarre.
Distribuzione
L'azienda deve scegliere il canale di distribuzione, ossia in quale modo far prevenire i prodotti ai consumatori.
Comunicazione e promozione
Con la comunicazione commerciale l'azienda fa conoscere al pubblico se stessa, i pregi dai suoi prodotti e il marchioche li contraddistingue. La comunicazione commerciale usufruisce di vari strumenti, tra cui la pubblicità, la promozione delle vendite e le sponsorizzazioni.
Pubblicità
La pubblicità comprende un insieme di iniziative, che, attraverso mezzi di comunicazioni di massa, mirano a promuovere le vendite di un'azienda e la sua immagine.
Si distinguono due principali tipi di pubblicità:
- la pubblicità di prodotto, che ha lo scopo di incrementare le vendite di un determinato bene o servizio
- la pubblicità istituzionale, che ha lo scopo di creare un'immagine favorevole dell'azienda.
Pubblicità
La pubblicità comprende un insieme di iniziative, che, attraverso mezzi di comunicazioni di massa, mirano a promuovere le vendite di un'azienda e la sua immagine.
Si distinguono due principali tipi di pubblicità:
- la pubblicità di prodotto, che ha lo scopo di incrementare le vendite di un determinato bene o servizio
- la pubblicità istituzionale, che ha lo scopo di creare un'immagine favorevole dell'azienda.
Agenzia di pubblicità
L'agenzia di pubblicità è un'azienda specializzata che studia, crea e progetta la pubblicità di beni e servizi per conto di clienti, sceglie i mass media per realizzarla e segue l'intera campagna pubblicitaria.
Commenti
Posta un commento